Il Capodanno dell’Annunciazione attraverso la figura di Maria Maddalena De’ Pazzi

Appuntamento sabato 10 giugno ore 10 al centro culturale La Gualchiera. Una giornata di ambientazione storica con il Gruppo storico e un convegno per leggere da vicino la biografia e la vita della Santa di casa Pazzi attraverso il filtro delle vicende territoriali

A Montemurlo un’interessante opportunità per conoscere la figura della Santa Maria Maddalena De’ Pazzi. Sabato 10 giugno alle ore 10 nella cornice del centro culturale “La Gualchiera” (via del Carbonizzo 9-10) si svolgerà il convegno “Il Capodanno dell’Annunciazione attraverso la figura di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi”, organizzato e promosso da Pro loco Montemurlo con il patrocinio del Comune di Montemurlo e del Consiglio Regionale della Toscana; l’ambientazione storica è curata dal Gruppo Storico di Montemurlo.

L’evento parte dalla figura di Maria Maddalena De’ Pazzi, religiosa carmelitana beatificata nel 1626 e canonizzata nel 1669. La santa era solita trascorrere lunghi periodi di villeggiatura nella Villa del Parugiano a Montemurlo, residenza di campagna appartenuta alla famiglia Pazzi. La presenza della giovane sul territorio ha lasciato tracce importanti: amicizie, aneddoti, miracoli ed estasi. Tra gli elementi fondamentali, che offrono una continuità territoriale e storica nella diffusione del culto a Montemurlo, ci sono alcuni momenti dell’esistenza della santa Maria Maddalena profondamente connessi al Capodanno dell’Annunciazione. Su queste tematiche alcuni studiosi, partendo dalle recenti pubblicazioni sul tema della santa, si confronteranno e offriranno spunti di approfondimento. Interverranno Francesca Rafanelli, storica dell’arte, Lorenzo Sergi, dottorando all’Università di Cagliari, Valentina Brachi, storica della Chiesa. A chiusura del convegno si svolgerà una tavola rotonda alla quale potrà partecipare il pubblico. Il convegno, infatti, è aperto a tutti, non solo agli addetti ai lavori.

«Le vicende storico teologiche, artistiche e documentarie di santa Maria Maddalena de’ Pazzi offrono numerosi spunti interessanti per far conoscere ulteriormente la comunità montemurlese, con lo sguardo rivolto verso Firenze. – commenta l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Una bella occasione di confronto per aprire nuove strade di sviluppo e promozione per la riscoperta del patrimonio storico, artistico e documentale del nostro territorio».

La partecipazione è libera e gratuita. Per maggiori informazioni si può chiamare la Pro Loco telefono 0574-558584 email: prolocomontemurlo@hotmail.it