Il Comune di Montemurlo pubblica l’avviso per la selezione di progetti di educazione permanente

Per presentare le proposte formative c’è tempo fino al prossimo 11 aprile. I corsi a tema “enogastronomico” si svolgeranno al Borghetto o al bar della biblioteca “Della Fonte”

A Montemurlo non si smette mai d’imparare. Il Comune ha pubblicato l’avviso per la selezione di progetti formativi di educazione permanente. Quest’anno l’ambito di intervento dei corsi riguarda l’enogastronomia, intesa come ‘cultura’ della buona cucina, cioè dell’arte culinaria, associata alla conoscenza dei vini e del corretto abbinamento di questi con i cibi. L’organizzazione dei corsi è finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione degli alimenti, con particolare attenzione ai “beni” enogastronomici del territorio come prodotti tipici e tradizionali. Per presentare le proposte formative c’è tempo fino al prossimo 11 aprile.

«Ritornano i corsi di educazione permanente e quest’anno vogliamo caratterizzarli sulla conoscenza del territorio attraverso il cibo e le eccellenze dell’enograstronomia – spiega l’assessore Giuseppe Forastiero – Ci auguriamo di ricevere tante proposte per offrire un’offerta varia e creare momenti di cultura, apprendimento ma anche di socialità».

È possibile presentare due tipologie di corsi: tre lezioni da due ore ciascuna o cinque lezioni da due ore. Per garantire larga accessibilità, le quote di iscrizione dovranno rispettare il seguente tetto massimo fissato in 60 euro per il corso da tre lezioni e 100 euro per i corsi da cinque lezioni. I corsi si svolgeranno nelle strutture comunali al bar di Villa Giamari (dotato di lavello) e al centro visite “Il Borghetto” (non disponibile il martedì ed il giovedì in orario serale). Le suddette strutture comunali sono sprovviste di cucina per cui non è possibile organizzare corsi pratici di cucina, ma solo degustazione e formazione. I corsi sono a numero chiuso e prevedono il pagamento di una quota di iscrizione. La proposta dovrà essere presentata avvalendosi esclusivamente del modello, scaricabile dal sito www.comune.montemurlo.po.it., oppure richiesto direttamente alla biblioteca comunale “Della Fonte” (piazza don Milani, 1), aperta dal lunedì al sabato con il seguente orario: lunedì 13.30-19, martedì-venerdì 9 -19 , sabato 9 -13.

La presentazione delle domande potrà avvenire tramite invio postale e consegna a mano all’ufficio Protocollo del Comune di Montemurlo (via Montalese, 472) aperto dal lunedì al venerdì ore 08:30 – 13:30; per posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@comune.montemurlo.po.it, nell’oggetto dell’e-mail dovrà essere indicato: “All’attenzione della Biblioteca Comunale – Invio progetti nell’ambito dell’educazione permanente degli adulti ”