Il Comune risistema le strade bianche del parco urbano

È stato completato l’intervento di sistemazione di una serie di strade sempre molto frequentate dai camminatori

A Montemurlo non è solo la collina ad essere meta prediletta per passeggiate in mezzo alla natura. La “Montemurlo green”, il marchio di promozione territoriale voluto dal Comune, infatti, propone i tanti percorsi, molto amati dai camminatori, anche in ambito urbano, in quel grande parco che si estende tra le frazioni di Montemurlo, Oste e Bagnolo. Una piana attraversata da alcune strade bianche che sono sempre molto affollate di camminatori. Il Comune di Montemurlo ha deciso quindi di intervenire per migliorare la loro percorribilità attraverso la sistemazione con stabilizzato per rendere i percorsi più sicuri. I lavori sono già stati conclusi e hanno riguardato via di Cafaggio (nel tratto a sud dell’intervento di spostamento della strada, effettuato da un privato su autorizzazione del Comune), via delle Bolge, via della Querce e via Palagrane.

«A Montemurlo non c’è solo la collina delle meraviglie – spiega il sindaco Simone Calamai– Nella piana del grande parco urbano compreso tra Montemurlo, Oste e Bagnolo abbiamo tanti percorsi immersi nel verde che sono sempre molto frequentati dai camminatori o utilizzati come viabilità alternativa per spostarsi tra le varie frazioni a piedi o in bicicletta. Per questo motivo abbiamo deciso di intervenire su alcune di queste strade bianche attraverso lavori di messa in sicurezza per rendere i percorsi sempre più agevoli e sicuri»

Tra gli altri lavori di risanamento stradale, portati avanti dal Comune negli ultimi giorni, ci sono quelli che hanno riguardato la via Montalese, dal confine con Prato fino a via Scarpettini e da qui al Ponte all’Agna, via Udine e via Labriola. Sono state, invece, asfaltate in maniera completa via Buricchi e via Ponchielli in centro a Montemurlo, dove il Comune ha anche completato l’impianto di irrigazione nelle grandi aiuole di piazza della Libertà ed ha provveduto alla piantumazione di nuovi alberi su via Pascoli.