IL TREMENDO VENTO NON HA FERMATO I LIONS IN PIAZZA. NUMERO RECORD DI VISITE GRATUITE

Al capriccioso clima di un aprile incerto, dove imponenti raffiche di vento hanno sgominato di sorpresa il lavoro di un’intera giornata svolto dai volontari Lions Club e Cison di Montemurlo, hanno risposto la tenacia, la tempestività e la professionalità di questi operatori, che non si sono fatti trovare impreparati.  

Più che non essersi fatti trovare impreparati al forte vento che nella notte fra sabato 14 e domenica 15 aprile ha spazzato via i tendoni gonfiabili che in piazza della Costituzione a Montemurlo erano stati montati e allestiti per dare modo ai medici di effettuare, la domenica, visite gratuite, come predisposto nel calendario eventi, gli operatori di Cisom e Lions Club Montemurlo hanno saputo rispondere con tempestività e audacia riuscendo a non far slittare la data dell’evento ad altri giorni.

Non solo questo, malgrado che anche la domenica non si fosse presentata come una gradevole giornata di primavera, una volta riorganizzato tutto, la risposta da parte dei pazienti che si sono prestati alle visite gratuite è stata più che soddisfacente. Sono state contate ben 1308 visite. 

Il vento abbastanza forte vi era stato anche nella giornata di sabato, tanto che furono montati i tendoni e piombati a terra con blocchi di cemento, mentre il montaggio dei gazebo era stato rimandato al giorno successivo qualora il tempo lo avesse permesso. Terminato il montaggio e l’allestimento dei gonfiabili, si è svolta una cena fra collaboratori all’insegna del lavoro fatto e del buon umore, dopodiché c’è stato chi se n’è andato a dormire a casa propria e chi invece è rimasto in piazza, a dormire in una tenda, con il compito di vigilare durante la notte.

Fra l’una e le due della notte il vento si è rafforzato così tanto da sollevare gonfiabili che arrivano a pesare anche intorno agli 8 quintali. I ragazzi che stavano dormendo in tenda si sono sentiti spostare e si sono spaventati. Così sono stati chiamati in piena notte anche altri volontari in aiuto e tutti insieme hanno saputo sgonfiare i tendoni, richiuderli e portare via tutto l’allestimento in brevissimo tempo. Un lavoro da veri campioni.

Fatto ciò, era necessario riorganizzare nel più breve tempo possibile l’evento delle visite gratuite in piazza o far saltare la cosa. Quando al volontariato si mescola la competenza, ovvero, quando assieme ad anima e cuore collabora la professionalità, i problemi passano in secondo piano.

Già di mattino presto sono stati presi i contatti e avuto le autorizzazioni per la dislocazione delle visite negli ambulatori medici della Misericordia di Montemurlo, in quella di Oste e al Fisiocenter di Montale. In piazza della Costituzione sono rimaste 4 patologie e l’accettazione, tutte alloggiate all’interno di 2 container già allestiti. Per lo spostamento dei pazienti da piazza della Costituzione ai vari ambulatori e viceversa c’è stato un via vai tutto il giorno di navette messe a disposizione dalla varie associazioni che hanno collaborato.

Insomma i complimenti sono meritatissimi per questi gruppi di volontari e associazioni. Forza ragazzi, avanti così!