Rivogliamo la Vera Provincia non un simulacro di Essa.

 

Roberto Risaliti

Siamo convintamente favorevoli al ritorno delle vere Province con voto a giugno 2024 in abbinamento con le elezioni europee. I motivi sono essenzialmente tre:

•1° tale voto segnerebbe ,finalmente, la fine del pastrocchio attuale in cui vivono le Province facendole tornare Enti di primo grado, con elezione diretta degli amministratori da parte dei cittadini, come previsto dalla nostra Costituzione

•2° lo Stato otterrebbe il risparmio di circa 225 milioni grazie all’abbinamento con le elezioni europee, come dichiarato in una intervista dal Ministro per gli affari regionali Calderoli 

•3° mancherebbero soltanto nove mesi alla seconda conquista della Provincia da parte di Prato. Oltre al 16 Aprile 1992 potremmo festeggiare la rinascita il X X 2024.

Ci auguriamo vivamente che le vere Province tornino al più presto affinché possano svolgere compiutamente le loro competenze che dovrebbero, secondo indiscrezioni, essere aumentate. Il nostro Comitato si è battuto per la Provincia di Prato e non per un simulacro di essa e pertanto aspettiamo con fiducia l’approvazione definitiva da parte del Parlamento della nuova legge sulle province attualmente in discussione.
Se ciò avvenisse avremmo vinto una nostra piccola battaglia con coloro che sempre hanno avversato questo Ente ritenendolo inutile e fonte di spreco di denaro pubblico ed invece, a quanto pare, è ritenuto da tutte le forze politiche un pilastro fondamentale della nostra architettura amministrativa decentrata.