Maestro di Wing Chun Riccardo Innocenti, uno Scrittore poliedrico di Borgo a Buggiano tutto da scoprire. Quattro i romanzi ed il quinto in autunno. Tre domande all’autore.

Riccardo Innocenti conosciuto e stimato come Maestro di Arti Marziali con specializzazione nel Wing Chun Kung Fu è anche stato scoperto come un talentuoso scrittore degno di nota entrando con il suo terzo romanzo “Sospeso nel Tempo” nell’albo degli scrittori italiani e stranieri.
Le sue opere sono Come Pietra Sotto la Neve volume 1 e volume integrale, Kung Fu Heroes, e come citato all’inizio Sospeso nel tempo, accolto e apprezzato dalla critica letteraria Jessica Fercia dove seguiranno le proprie recensioni.
Sospeso nel Tempo:
Per Roberto tornare a Firenze, la sua città natale, dopo trent’anni passati a Tokyo diviene un pretesto per ricordare la sua infanzia, passeggiando tra le vie che lo hanno visto crescere. In particolare, rivedere la sua vecchia palestra di Wing Chun fa riaffiorare alla memoria molti ricordi piacevoli ma richiama anche momenti molto brutti della sua adolescenza, che pensava di aver dimenticato per sempre. Più di tutti lo ha segnato profondamente un misterioso evento di cui l’autore mantiene la suspense fino alla rivelazione finale, come una sorta di giallo che tiene incollato il lettore alle pagine di questo intenso romanzo. Viene narrata così con molta delicatezza una infanzia difficile, fatta di bullismo e soprusi, di riscatto in quella stessa palestra davanti al quale ora Roberto è seduto, che aveva iniziato a frequentare un po’ per caso, ma che presto è diventata per lui casa, famiglia, amici. Qui ha luogo l’incontro con una persona davvero speciale per lui, che lo aiuterà un’ultima volta a comprendere e finalmente accettare ciò che la sua mente ha cancellato per tanto tempo. Un’esperienza catartica che gli permetta di proseguire la sua vita in modo diverso, migliore. Ben scritto e molto toccante, mantiene alta la curiosità del lettore, ma è anche e soprattutto un romanzo formativo. Ho apprezzato molto le riflessioni offerte, anche grazie alle meravigliose citazioni a inizio capitolo e i temi importanti che affronta, e conferma il mio giudizio più che positivo sull’autore.
Come pietra sotto la neve:
Davide ha fatto molti errori nella sua vita, deluso tante persone, primo tra tutti se stesso. Giada sta attraversando una crisi emotiva importante un grave lutto che si ripercuote sulla sua carriera e sulla sua vita. Non si conoscono, eppure le loro vite si incrociano dall’altra parte del mondo, in Tibet. Sarà una esperienza destinata a sconvolgere la vita di entrambi. Impareranno molto, dovranno cambiare il modo di pensare e agire, per tornare a essere padroni di sé stessi. È un romanzo catartico, attraverso le esperienza di Giada e Davide anche il lettore compie un viaggio interiore, profondo e importante. La scrittura è scorrevole, così come la trama, ma il romanzo richiede di essere letto con calma, soffermandosi a riflettere, talvolta tornando indietro rileggendo più volte alcuni passaggi. L’autore ci accompagna con grande abilità nel mondo delle arti marziali, offrendo una visione precisa e molto caratteristica del Tibet e dimostrando una profonda conoscenza dell’argomento. Molto apprezzate le citazioni a inizio capitolo, tratte da testo sacro della tradizione buddhista. Il finale conclude perfettamente un ottimo libro, di quelli che aprono la mente.
Un autore emergente dove in ogni sua opera spicca il filo conduttore delle Arti Marziali e quindi la filosofia di vita che ne caratterizza.
Tre domande a Riccardo:
*Ci racconti in due parole su come hai scoperto la tua dote scrittore?
**Durante la pandemia come tutti o quasi ero rinchiuso in casa, proponevo corsi di Kung Fu on line per tenere sempre alto l’umore di tutti i miei allievi e nel frattempo pensavo pensavo e pensavo, sono sempre stato una persona fin troppo riflessiva ed ho provato quasi per gioco a scrivere questi pensieri che con stupore riuscivo a metterli in ordine seguendo logica e ispirazioni anche con storie ben strutturate ed eccomi qua.
*Che genere di letteratura preferisci o meglio che tipo di libri ti piace scrivere?
**Beh, ho molte idee in testa e credimi devo fermarmi altrimenti rischio di iniziare molte opere quindi la mia paura è di perdermi tra le righe di più romanzi, preferisco iniziare un romanzo e finirlo e se nel durante ho altre ispirazioni faccio qualche appunto e poi nei mesi successivi cerco di rivederli e codificarli, tuttavia ogni ispirazione non è da considerarsi valida, cerco sempre di raccogliere testimonianze anche indirette che ogni giorno arrivano, come? Semplicemente osservando ciò che mi succede intorno ed anche più in là!
Il mio genere, bella domanda. Non lo so. Amo essere un autore e scrittore poliedrico quindi chissà magari un giorno scriverò un romanzo rosa o fantascientifico. Ad oggi ho scritto generi come narrativa, narrativa per bambini, un giallo.
*Hai in mente un altro romanzo?
**Assolutamente sì, ad essere sincero l’ho iniziato ad inizio pandemia e poi l’ho messo da parte rendendomi conto che era troppo intenso ed impegnativo, il titolo è l’uomo del giorno dopo. Non chiedetemi di più sono in pieno regime di scrittura e anche se sembrerà strano, é un romanzo che si è evoluto fin dall’inizio e lo sta facendo tutt’ora vi dico solo questo: è il romanzo che fa parte di me, anche gli altri ma questo è diverso lo capirete quando uscirà.
*Lo so che dovevano essere solo tre domande ma questa devo fartela, quando sarà pubblicato l’uomo del giorno dopo?
**Spero il prossimo autunno, al massimo entro natale. Seguitemi nella mia pagina ufficiale Facebook e Instagram riccardoinnocentiwriter ed in seguito sarà allestito anche il mio sito.
I Romanzi di Riccardo sono in vendita su tutti gli store online e librerie nazionali su prenotazione.
.
L’autore
.
Riccardo Innocenti, classe 1973, vive a Borgo a Buggiano (Pistoia), a soli sei anni inizia la pratica delle Arti Marziali con il Judo, il Karate Shotokan, per poi sposare la religione del sudore del Wing Chun Kung Fu. Essendo stato vittima di bullismo, fenomeno all’epoca sconosciuto e sottovalutato, ha dedicato la sua vita nel sociale promuovendo corsi di antibullismo e difesa personale nelle scuole primarie, secondarie, nonché università. Adesso è Maestro di Kung Fu specializzato nel Wing Chun Tradizionale e discipline affini, affascinato dall’Oriente può contare numerose esperienze collezionate nei suoi viaggi studio, dove ha studiato e approfondito le filosofie orientali. Maestro e fondatore della Scuola Loto Rosso con sede in Valdinievole provincia di Pistoia (www.lotorosso.com), ad oggi si dedica anche alla scrittura, con l’impegno di riportare le sue numerose esperienze rendendo la filosofia delle Arti Marziali l’anima dei suoi romanzi reali e/o immaginari, e cercando di affermarsi come un autore poliedrico.