Montemurlo 350 mila euro per la manutenzione delle strade

Gli interventi di risanamento e miglioramento stradale andranno avanti fino al prossimo mese di ottobre e coinvolgeranno tutte e tre le frazioni. In bilancio  aumentate le risorse a disposizione delle manutenzioni stradali

A Montemurlo sono ripartiti da alcuni giorni i lavori di manutenzione programmata, promossi dall’amministrazione comunale in tutte e tre le frazioni per mantenere in buono stato le arterie cittadine e risolvere piccole criticità, che periodicamente interessano la rete stradale (buche, avvallamenti, crepe sull’asfalto ecc.…). Gli interventi andranno avanti fino al mese di ottobre prossimo e coinvolgeranno sia le zone residenziali che l’area industriale e sono eseguiti dalla partecipata del Comune Consiag Servizi Strade con l’utilizzo del termocontainer.

«Le manutenzioni stradali programmate sono importanti per garantire il decoro e la sicurezza delle nostre strade. – spiega il sindaco Simone Calamai – Quest’anno per le manutenzioni abbiamo stanziato in bilancio 350 mila euro, circa 100 mila euro in più rispetto al passato, soldi che serviranno a mantenere in piena efficienza tutta la nostra rete stradale».

Nei giorni scorsi i lavori sono partiti con il rifacimento dei marciapiedi, interventi già conclusi in via Fratelli Buricchi, in via Menotti e via del Ragno in centro a Montemurlo, mentre sono in corso di esecuzione i lavori in via Giuseppe Di Vittorio, dal civico 150 al 154, in prossimità del confine con Comune di Prato, in via Genova, dove sono in fase di ultimazione gli interventi di sistemazione dell’ingresso al guado all’intersezione con via delle Gore, in via Fornacelle (tra la via Garibaldi e la via Firenze)in via Firenze e in via Berlinguer, dove sabato mattina 26 febbraio sarà risanato il manto stradale in prossimità dell’ingresso all’attività commerciale del fast food. Inoltre, a breve partiranno i lavori per la completa riasfaltatura del manto stradale in via Buricchi, dove, oltre ai marciapiedi, sarà rifatto anche il tappeto della carreggiata. Saranno risanate anche le criticità presenti sulla sede stradale in via Indipendenza, via Firenze, via Matteotti e via Fornacelle. A completamento del decoro e della sicurezza dei pedoni, il Comune provvederà a installare una nuova segnaletica verticale e a sistemare barriere para-pedonali sui marciapiedi per la protezione degli utenti deboli della strada in via Palermo (lavoro in corso di esecuzione) e in via Scarpettini all’intersezione con via Livorno, dove l’intervento è già stato concluso.

Tra gli altri lavori che hanno interessato in questi ultimi giorni le strade cittadine, è stato concluso l’intervento di manutenzione straordinaria per la riqualificazione e la messa in sicurezza del guado di collegamento tra la via Genova e la via delle Gore nella zona del Mulino. In questi giorni sono in corso anche i lavori di completamento dell’efficientamento della rete della pubblica illuminazione. Gli operai di Consiag Servizi Pubblica Illuminazione stanno lavorando alla sostituzione delle vecchie lampade dei lampioni di pubblica illuninazione con i nuovi led nella centralissima via Rosselli. Le nuove lampade consentiranno di risparmiare energia pur garantendo un’ottima illuminazione stradale.

Completate anche piccole sistemazioni sul verde pubblico: nel giardino pubblico di via Orcagna è stato installato un nuovo fontanello, in piazza Amendola a Oste e nell’aiuola all’intersezione tra via del Ragno e via Menotti sono stati piantati due alberi.