Nota congiunta del sindaco Simone Calamai, candidato alla presidenza della Provincia, e degli altri sindaci, Matteo Biffoni, Guglielmo Bongiorno, Primo Bosi, Giovanni Morganti, Edoardo Prestanti e Francesco Puggelli

Dopo la designazione ufficiale come candidato alla presidenza della Provincia di Prato, il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, si dice “onorato” della fiducia accordatagli dai sindaci della provincia e dal Partito democratico di Prato ed esprime un particolare ringraziamento al segretario, Marco Biagioni e ai colleghi sindaci per la sintesi politica raggiunta.
Il sindaco Simone Calamai, in virtù di questo mandato forte e pieno, ci tiene a sottolineare che «sarò il presidente di tutti i cittadini e di tutti i territori, da Montepiano al  Montalbano, passando per Prato e Montemurlo». La Provincia sta assumendo un ruolo sempre più centrale per le comunità locali, come testimonia la positiva crescita dell’ente negli ultimi quattro anni sotto la gestione Puggelli.
Tra i temi più urgenti da affrontare c’è il futuro delle nuove generazioni attraverso la pianificazione e il coordinamento della rete delle scuole superiori con investimenti forti sull’edilizia scolastica. Massimo impegno ed attenzione per le infrastrutture e la mobilità, temi sui quali il sindaco Calamai è pronto, con il sostegno e il contributo di tutti i sindaci, ad impegnarsi dall’inizio del prossimo mandato. «La scuola come strumento di arricchimento e preparazione delle nostre giovani generazioni e il tema della mobilità come fattore di sviluppo economico e facilità di relazione saranno tra i capisaldi del mio impegno a servizio della provincia di Prato».
Il sindaco Simone Calamai sottolinea la propria soddisfazione: «Sono felice che la mia persona possa riassumere i criteri e le caratteristiche che uscite dal confronto con i sindaci e i consiglieri provinciali e nella sintesi del segretario Biagioni, nella condivisione unitaria di questo percorso da parte di tutti. Sono orgoglioso di poter continuare il lavoro nell’ottica nel buon governo che ha  contraddistinto il mandato del Presidente Puggelli».
I sindaci della provincia esprimono soddisfazione e sostegno alla candidatura Calamai nella convinzione di lavorare compatti nell’interesse dei cittadini e nella consapevolezza di poter far tanto insieme e nell’interesse di tutti. «I sindaci ogni giorno danno tutto per il proprio Comune, amministrano tra mille difficoltà e ciò nonostante hanno il desiderio di dare ancora di più. – dicono i sindaci – Da qui la disponibilità a mettersi a disposizione per l’Ente provinciale, ente dal quale ogni singolo territorio richiede attenzione e gli investimenti necessari a migliorare la vita delle proprie comunità. Tutti i sindaci hanno convenuto che la proposta del Segretario su Simone Calamai rispettasse il criterio di rotazione territoriale, con il valore aggiunto di poter garantire un mandato pieno per realizzare gli obiettivi dell’Ente provinciale che saranno condivisi tra i sindaci e con i consiglieri provinciali».