Oggi la consegna in Prefettura della Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al Questore di Prato

 

Notizia di ieri

29 settembre 2022

Questa mattina si è svolta la Santa Messa presso la Cattedrale di Santo Stefano per celebrare il Patrono della Polizia di Stato, San Michele Arcangelo. Nell’occasione, a seguire, il Prefetto, Adriana Cogode, ha voluto consegnare in Prefettura al Questore, Dott. Giuseppe Cannizzaro, l’onorificenza di “Ufficiale” dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana concessa dal Presidente della Repubblica. Alla cerimonia di consegna dell’onorificenza hanno partecipato, oltre al Sindaco di Prato, Matteo Biffoni, il Presidente della Provincia, Francesco Puggelli, l’On. Erica Mazzetti, la Consigliera Regionale Ilaria Bugetti, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Zamponi, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Licciardello, il Vice-Comandate dei Vigili del Fuoco, Ing. D’Avino ed il Cappellano della Questura di Prato, Don Gino Calamai. Il Prefetto ha colto, quale utile momento, la giornata del Santo Patrono, San Michele Arcangelo, per confermare la stima e la professionalità nei confronti degli operatori di polizia ed, in particolare, del Sig. Questore, al quale ha rivolto parole di ringraziamento per l’impegno e la sapiente conduzione dei reparti della Questura nonché per l’opera di coordinamento tecnico delle Forze dell’ordine. Ha manifestato altresì la propria gratitudine al personale tutto e ai Dirigenti della Polizia di Stato, impegnati assiduamente nella missione istituzionale della legalità. Analoghe parole di apprezzamento sono state espresse dal Sindaco, Matteo Biffoni, che ha in particolare evidenziato il rapporto di stretta collaborazione interistituzionale e l’efficace e pronta risposta del Questore e della Polizia di Stato alle esigenze di sicurezza della città.

In questa Sede il predetto non ha mancato di dare prova di massimo impegno soprattutto in relazione ai delicati compiti correlati alle attività di controllo anti covid, assicurando con sapiente opera di coordinamento tecnico interforze, una adeguata organizzazione delle misure di vigilanza e controllo sul rispetto delle prescrizioni sanitarie governative, non disgiunta dall’obiettivo della vicinanza della Polizia di Stato al cittadino nelle drammatiche fasi del lockdown. Il Dott. Cannizzaro, oltre che esprimere con professionalità e autorevolezza le importanti funzioni di polizia, si è reso punto di riferimento anche nel contesto territoriale, in un’ ottica di efficace raccordo con le istituzioni finalizzato alla sicurezza. Il predetto, nel condividere gli obiettivi del lavoro di squadra e della coesione interforze, si è affiancato alla scrivente nelle missioni più delicate e nelle attività concernenti la legalità, l’immigrazione, l’ordine e la sicurezza pubblica, l’antimafia, le varie emergenze che caratterizzano questo territorio e, non ultime, quelle relative alle problematiche derivanti dalla presenza del “Distretto tessile – abbigliamento” tra i più importanti d’Europa, cui si correlano impegnative iniziative sul tema della legalità e delle tensioni sociali /occupazionali. Tutto ciò premesso, interpretando anche analoghi sentimenti nel contesto territoriale e cittadino, ritengo che il Dott. Cannizzaro sia pienamente meritevole di essere insignito dell’Onorificenza OMRI di Ufficiale.