PROVINCE, i ripensamenti sull’utilità dell’Ente aumentano

Dopo averle “crocifisse” ora, molti si ravvedono e fanno il “mea culpa”. Sull’onda del “dagli alle Province”, i governi hanno tentato, in vari modi di annullarle, ma nessuno ci è riuscito! Sono Enti previsti dalla Costituzione e non possono essere cancellati con un tratto di penna, afferma Roberto Risaliti .

Ed allora si è cercato in vari modi di renderle impalpabili ed inefficienti non  finanziandole  o quasi, illudendosi di risparmiare ma non tenendo conto che i servizi forniti ai cittadini  dalle Province, qualcuno doveva pur fornirli.

Recentemente si sono alzate molte “voci” favorevoli, all’ipotesi di un ritorno all’elezione diretta dei rappresentanti politici-amministrativi delle Province.

Sembra passato un secolo dal tempo in cui tutti gridavano “Provincia delenda est” ed ora si lamentano perché i servizi sono carenti se non inesistenti.
Sarebbe auspicabile che i molti che sempre hanno ostacolato il raggiungimento dello status Provinciale di Prato, sbandierando l’inutilità di tale Ente, facessero un po’ di autocritica.