Rendere più scorrevole la percorribilità alla rotatoria di Capezzana, prima rotonda realizzata a Prato

 Come  Comitato provinciale area pratese intendiamo  sottolineare uno  dei punti più critici della viabilità cittadina e chiedere eventuali  interventi al Comune. Si tratta della rotatoria di Capezzana, crocevia fra tangenziale e Declassata oggi SS719

Tale rotonda,  la prima ad essere realizzata nella nostra città,  costituisce oggi un fortissimo imbuto per la scorrevolezza del traffico che percorre la tangenziale in direzione NORD SUD e viceversa. L ‘allargamento della  corsia di accesso direzione PISTOIA -PRATO non ha risolto per niente il problema è servita soltanto, ed  è stata  una ottima soluzione, ad evitare che  le lunghe file dei veicoli in uscita alla rotonda intasassero la stessa Declassata  oggi SS 719. Riteniamo che  anche l’eventuale allargamento delle altre corsie di accesso e uscita alla Rotonda in questione non risolverebbe , secondo noi il problema. L’unica soluzione, ripetiamo secondo noi, per rendere più scorrevole  il flusso di traffico  NORD  – SUD E VICEVERSA  e nello stesso tempo renderlo molto più fluido anche all’interno della Rotonda ,è un sovrappasso che scavalchi la rotonda collegando il tratto NORD  della tangenziale  con quello SUD.  In tal modo, il transito sulla rotonda sarebbe  necessario solo per coloro che intendono immettersi sulla declassata verso Firenze se provenienti da NORD  e , verso Pistoia, se provenienti da Sud ed inoltre da coloro che intendono dirigersi  verso SUD se provenienti da Firenze e  verso NORD se provenienti da Pistoia ( queste ultime due direzioni sono meno transitate delle altre due ). A noi sembra una buona idea. Naturalmente nessuno di noi  conosce le dinamiche del traffico della nostra città o ha competenze tecniche per sostenere tale ipotesi ; il lancio di questa  idea nasce da una osservazione giornaliera del traffico in quel luogo in quanto  molti di noi lo transitano quasi giornalmente.