SanPa Shop: quando lo shopping online sostiene la rinascita personale, l’artigianalità italiana e il consumo responsabile

L’e-shop della comunità di San Patrignano rappresenta un ponte tra tecnologia, artigianato e riabilitazione sociale

 

Milano, 03 ottobre 2023 – In un’epoca in cui l’e-commerce domina il panorama commerciale, c’è uno shop online che va oltre l’ordinario. Grazie alla collaborazione con Extera, società di consulenza digitale, San Patrignano ha completamente rinnovato la sua piattaforma di acquisto in cui ogni prodotto proposto racconta una storia di riabilitazione, passione, sostenibilità e artigianalità, un e-shop dove ogni acquisto non è solo un gesto commerciale, ma un sostegno a una missione di speranza e rinascita.

San Patrignano, la più grande comunità di recupero europea e luogo di rinascita dal 1978, offre da sempre un percorso di riabilitazione completo, attraverso la formazione professionale e la crescita personale. I ragazzi ospitati sono infatti guidati nel riconoscimento della bellezza, sia interiore che esterna, in un ambiente che promuove l’eco-sostenibilità come un pilastro fondamentale nella vita come nel lavoro, dal vigneto alla cantina, dai pascoli al caseificio. La comunità di San Patrignano è un luogo dove è possibile imparare un mestiere, creando oggetti artigianali o prodotti alimentari. In questo contesto, la natura educa e dona benessere, e ogni prodotto è realizzato con passione e con grande attenzione a sostenibilità e qualità.

 

Il risultato? Una gamma di prodotti che spazia dai vini ai formaggi, dai salumi ai prodotti da forno e da dispensa, senza dimenticare raffinati articoli di artigianato per la casa e per la cura della persona. Questa filiera corta, arricchita dai principi di artigianalità e qualità, riflette i legami antichi tra l’uomo e la sua terra, un rapporto in cui gli animali sono trattati con rispetto e la natura è coltivata senza forzature.

La nuova piattaforma è stata creata per rendere l’esperienza di acquisto più semplice e al contempo coinvolgente, con l’obiettivo di sottolineare ancor più l’importanza dell’acquisto etico. Non sono solo prodotti, ma testimonianze di qualità, passione e dedizione, per condensare in un unico luogo la ricchezza della produzione della comunità, facendo di ogni acquisto non solo un atto commerciale, ma una dichiarazione di supporto a un viaggio di rinascita. La possibilità di contribuire ad ogni acquisto attraverso donazioni enfatizza l’invito a supportare attivamente la causa.

SanPa Shop non è un semplice e-commerce. È un ponte tra la tecnologia e l’artigianalità italiana, tra impatto sociale e consumo responsabile. È un invito a sostenere una causa, ad abbracciare la storia dietro ogni prodotto e a partecipare a un percorso di speranza e rinascita.

Marco Conti, Sales Manager di Extera, ha dichiarato: “Essere parte del team che ha coordinato questo progetto è stata un’esperienza profondamente significativa. Abbiamo abbracciato la missione di San Patrignano, trasformando ogni storia e valore in un elemento tangibile dell’e-shop. Ogni fase del lavoro ha rivelato l’unicità e l’importanza del contributo di San Patrignano alla società. Contribuire a un progetto che promuove un consumo consapevole e che ha un impatto così tangibile sulla comunità è stato un grande privilegio.”

Federica Imbrunetti, Responsabile marketing Agroalimentare di San Patrignano, afferma: “Con Extera, abbiamo dato ai nostri prodotti la piattaforma che meritano, mostrando al mondo l’importanza di ogni passo nel viaggio di rinascita dei nostri ragazzi. Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione con un team dinamico e competente, con grande capacità di ascolto, in grado di tradurre le nostre esigenze in strategie efficaci.