Senza impianti adeguati e di livello alto lo Sport non cresce

In una recente intervista  il nostro Campione Olimpico, e non solo, Juri Chechi ha risposto ad alcune domande sulla situazione dello Sport a Prato.

 Il grande atleta pratese ha evidenziato che il problema dello sport a Prato è “principalmente quello della mancanza di impianti adeguati che sono  necessari per  esprimere le potenzialità che la nostra città possiede “:Chiarissimo !  in altre  parole, aggiungiamo noi, senza una efficiente impiantistica i giovani praticanti delle  varie discipline sportive non possono sviluppare appieno le loro capacità ed hanno difficoltà notevoli per  emergere e  se vi riescono, quasi sempre sono costretti ad emigrare. E’ evidente che senza una impiantistica efficiente e di livello , per lo meno nazionale ,non nascono e crescono neppure  società  importanti e con grandi ambizioni che potrebbero accogliere e mantenere a Prato gli atleti migliori. Sono accaduti rari casi di società pratesi che hanno raggiunto la massima serie nel loro sport ma tutto è finito non avendo la città impianti in grado di rispettare le normative regolamentari per tale livello agonistico.

Alcuni anni fa si aprì in città la seguente discussione: “Si devono avere  prima  società ed atleti importanti o prima dobbiamo avere gli impianti.” Il nostro Comitato sostenne fortemente la seconda ipotesi perché senza luoghi dove allenarsi o praticare sport è difficile trovare grandi  sponsor  interessati ad impegnarsi  ed è difficile per i giovani pratesi poter esprimere e sviluppare appieno  le loro potenzialità , come oggi ci dice il Campione Juri Chechi