Snowboard cross, Jacopo Luchini si laurea campione del mondo

L’atleta paralimpico montemurlese ha centrato il risultato sabato 11 marzo a La Molina. La soddisfazione del sindaco Simone Calamai e dell’assessore allo sport, Valentina Vespi

Sabato 11 marzo il montemurlese Jacopo Luchini si è laureato campione del mondo nello snowboard cross ai Mondiali di snowboard paralimpico di scena a La Molina (Spagna). Jacopo ha fatto una gara perfetta, centrando finalmente il podio dopo una stagione durante la quale non sono mancati gli imprevisti. Nella gara finale Jacopo ha preceduto lo svizzero Aron Fahrni e il francese Montaggioni. Luchini è stato il più veloce in partenza, ha preso il comando della gara fino alla linea d’arrivo dove ha finalmente potuto esultare. “Ho chiuso il cerchio conquistando quella medaglia d’oro che mi mancava. Sono veramente soddisfatto: a dicembre, dopo la caduta in Coppa del Mondo e l’infortunio alla spalla, la rincorsa alla corona iridata sembrava quasi una montagna insormontabile. Tutta la squadra ed io ci abbiamo creduto, lavorato con pazienza, crescendo di settimana in settimana”, ha detto Jacopo Luchini.

Grande la soddisfazione dell’amministrazione comunale di Montemurlocome sottolineano il sindaco Simone Calamai e l’assessore allo sport, Valentina Vespi:«Nonostante le difficoltà di una stagione non facile, il nostro Jacopo dimostra una straordinaria determinazione che lo ha portato sul gradino più alto dei Mondiali di snowboard paralimpico. Una grande soddisfazione per lo sport montemurlese e per tutta la nostra comunità».