Sostegno a enti religiosi e circoli, prorogato il termine per la presentazione delle domande per contributi da oneri di urbanizzazione secondaria

C’è tempo fino al prossimo 30 aprile per presentare domanda. Il sindaco Calamai: «I fondi sono uno strumento per essere concretamente vicini a chiese e associazioni del territorio»

Il Comune di Montemurlo ha deciso di prorogare alle ore 13 del giorno 30 aprile il termine di presentazione delle domande per la concessione dei contributi da oneri di urbanizzazione secondaria per per le chiese e gli altri edifici religiosi, i centri sociali, e le attrezzature culturali e sanitarie.

«I fondi rappresentano un modo per stare concretamente vicini a chi ogni giorno si impegna per migliorare la vita dei cittadini. – dice il sindaco Simone Calamai – Le risorse stanziate potranno essere utilizzate, infatti, per realizzare strutture o acquistare attrezzature che andranno ad arricchire e migliorare la vita di tutti. Abbiamo voluto concedere più tempo per dare a tutti la possibilità di presentare le domande per la richiesta dei contributi»

Possono partecipare all’avviso gli enti di culto presenti sul territorio, associazioni di volontariato che esercitano, senza fini di lucro, attività di assistenza e mutuo soccorso, circoli che promuovono attività culturali, ricreative, sportive ed educative, aderenti ad organizzazioni regionali legalmente riconosciute e organizzazioni iscritte all’albo comunale delle associazioni.

Il Comune di Montemurlo ogni anno pubblica uno specifico bando per l’erogazione di finanziamenti a fondo perduto per l’assegnazione degli oneri di urbanizzazione secondaria. La quota disponibile per quest’anno (relativa al 2022) è pari a 61 mila euro, dei quali 37 mila euro saranno assegnati a favore di “Chiese e altri edifici per servizi religiosi” e 24 mila per “centri civici e sociali, attrezzature culturali e sanitarie”. È possibile chiedere di partecipare all’avviso solo per lavori non ancora eseguiti. I soggetti che risulteranno assegnatari del contributo potranno richiederne la liquidazione solo a lavori completamente terminati. La liquidazione del contributo agli assegnatari sarà proporzionale alla spesa complessiva sostenuta, periziata e documentata da fatture.

La richiesta di assegnazione dei contributi dovrà essere inoltrata al Comune di Montemurlo tramite posta elettronica certificata Pec, all’indirizzo comune.montemurlo@postacert.toscana.it; a mano all’ufficio protocollo (via Montalese 474, Montemurlo) e dovrà riportare, pena esclusione, la seguente dicitura “Richiesta di contributo da oneri di urbanizzazione secondaria per chiese ed altri edifici per servizi religiosi o per centri civici, sociali, e attrezzature culturali e sanitarie”. I contributi saranno assegnati entro 90 giorni dalla data di scadenza del bando. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito del Comune www.comune.montemurlo.po.it