Un autunno da sfogliare 2023, a Montemurlo un viaggio alla scoperta di Don Milani a 100 anni dalla nascita, del cielo di Margherita Hack e del Cile

Ricchissima la proposta della rassegna che ha in programma tanti appuntamenti per adulti e bambini

Anche quest’anno a Montemurlo sarà un bellissimo “Autunno da sfogliare”. Alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1- Montemurlo) torna la rassegna provinciale dedicata alla promozione della lettura con un ricco programma di eventi che andrà avanti fino a dicembre. Tre mesi fitti di appuntamenti per adulti e bambini per vivere la biblioteca e i suoi spazi e per fare della lettura un piacevole momento di socialità ed incontro.

Innanzitutto, tra le riconferme anche quest’anno ritornano le aperture straordinarie domenicali con “Biblioteche “(A)perte” dalle ore 14,30 alle 18,30. La Della Fonte sarà aperta le domeniche 1,8,15,22 e 29 ottobre, 5, 12, 19 e 26 novembre e il 3, 10 e 17 dicembre, nonché ogni mercoledì fino alle ore 23. Inoltre, sabato 28 ottobre apertura straordinaria della biblioteca dalle ore 15 alle 19 in occasione del Compleanno della Biblioteca, che festeggia il trasferimento nei locali della Limonaia di Villa Giamari.

«L’autunno da sfogliare a Montemurlo ritorna con la stessa formula ormai consolidata con proposte per adulti e bambini. La novità di quest’anno è rappresentata dai grandi anniversari della storia, i cinquant’anni dal golpe in Cile, i cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani e i dieci anni dalla scomparsa di Margherita Hack- commenta l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero– Un autunno tutto da vivere nella nostra biblioteca»

ADULTI – La programmazione per gli adulti parte il prossimo 5 ottobre ore 21 al Centro Giovani “David Sassoli” (piazza Don Milani, 3) con “Que viva Chile! 1973-2023”, in collaborazione con la Fondazione Cdse. A cinquant’anni dal golpe di Pinochet, due incontri tra arte, poesia e narrazione storica, per ricordare la libertà perduta, i protagonisti dell’epoca come Salvador Allende e Pablo Neruda, il movimento dei muralisti e i ponti di solidarietà che si crearono tra Italia e Cile. Il primo appuntamento parlerà del Cile oggi. Il professor Bruno D’Avanzo, ispanista, fondatore e direttore del Centro Studi e Iniziative America Latina di Firenze approfondirà la storia, la cultura e la società cilena a cinquant’anni dal golpe. Giovedì 12 ottobre ore 21 “Fare un murale è sempre un atto di rebeldia”, presentazione dell’ultimo libro di Eduardo “Mono” Carrasco“Cile Italia…solo andata. Storia di un profugo cileno” (FuoriAsse edizioni, 2023).

Spazio anche al confronto sui temi della genitorialità con “Che emozione essere genitori! incontri rivolti a coppie in attesa e genitori con bambini 0 – 1 anno”, la rassegna di quattro incontri promossa in collaborazione con Consorzio Astir e Fondazione Ami Associazione Materno Infantile nello spazio del Libro parlante della biblioteca; gli incontri si svolgono alle ore 9,30. Il primo appuntamento è per il prossimo 7 ottobre con “Emozioni in attesa: incontro per donne in gravidanza”il sabato successivo sabato 14 ottobre il “Post parto: il ritorno a casa. Incontro per donne in gravidanza e famiglie con bambini fino a 3 mesi”. Le iniziative sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria, scrivendo a biblioteca@comune.montemurlo.po.it o telefonando allo 0574-558567.

Un autunno da sfogliare” continua poi con una proposta per adulti ma che saprà conquistare anche i più piccoli. A dieci anni dalla scomparsa della grande astrofisica fiorentina Margherita Hack, la biblioteca “Della Fonte” le dedica “Di stelle e di volte celesti”. Il primo incontro il 25 ottobre al Centro Giovani “Sassoli” è con Alessia Cecconi della Fondazione Cdse che parlerà del “cielo nell’arte”.

Alla biblioteca “Della Fonte”, che affaccia sulla piazza a lui dedicata, non poteva mancare “I Care. Don Milani, il maestro” il tributo a Don Lorenzo Milani a cento anni dalla nascita. Giovedì 23 novembre Sandra Gesualdi (Fondazione Don Milani) sarà a dialogo con Alessia Cecconi (Fondazione CDSE) e presenterà il libro “La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi”, di Francesco Niccolini con Luigi d’Elisa e Sandra Gesualdi (Mondadori, 2023).Venerdì 1 dicembre “Un’altra idea di scuola, tra Rodari e Barbiana”, uno spettacolo tra musica e teatro a cura dell’associazione Altroteatro e Fondazione Cdse.

BAMBINI – Ricchissima anche la proposta per di laboratori e animazioni alla lettura per bambini che riempiranno le domeniche pomeriggio della biblioteca con attività coinvolgenti e istruttive. La prima rassegna in programma per tutto il mese di ottobre è quella del gruppo teatrale “I Formaggini Guasti”, che propone “La buffa scienza – seconda serie”, letture animate e laboratori per bambini di età compresa tra i 3 egli 8 anni in ambito scientifico. Il primo appuntamento è per domenica 1 ottobre nel pomeriggio con le “Sorprendenti forme dell’acqua”.

Le domeniche di novembre saranno in compagnia di “Fra un minutino…il tempo magico dei bambini” a cura di Alice Società Cooperativa sociale: il tempo della lettura diventa un tempo prezioso perché un buon libro, come un treno o un aereo, ci porta in un altro mondo. Infine a dicembre arrivano “Storie per tutti i gusti” a cura di Manuel Baglieri. Per tutte le attività dedicate ai bambini è necessaria la presenza del genitore. Le iniziative sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria, scrivendo a biblioteca@comune.montemurlo.po.it o telefonando allo 0574-558567.