Un mese dedicato ai diritti dei bambini e all’Unicef: la conclusione con uno spettacolo in sala Banti

L’appuntamento con “Ha ragione lo zio Arduino” è per giovedì 21 dicembre ore 21. tutto il ricavato andrà a favore del Comitato italiano e pratese dell’Unicef a sostegno delle attività istituzionali a tutela dell’infanzia

Il Comune di Montemurlo, in collaborazione con il comitato pratese dell’Unicef Italia, ha celebrato la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorre il 20 novembre, con una serie di incontri che hanno visto protagonisti i bambini delle classi quarte e quinte primarie dell’istituto comprensivo “Margherita Hack” e della scuola paritaria “Ancelle del Sacro Cuore”. Un’occasione per parlare dei diritti dei bambini e degli adolescenti e per far conoscere il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, quest’anno dedicata al diritto alla pace dei bambini, per immaginare un futuro in cui possano crescere e realizzarsi. I bambini montemurlesi, grazie all’intervento in classe di alcuni operatori dell’Unicef, hanno riflettuto sui diritti più importanti e ciascuno di loro ne ha scelto uno. Il mese dedicato ai diritti dei più piccoli si chiude giovedì 21 dicembre ore 21,30 in Sala Banti ( piazza della Libertà) con lo spettacolo, promosso da Unicef Prato con la collaborazione del Comune, dal titolo “Ha ragione lo zio”. Una commedia piacevole il cui protagonista, lo zio Arduino, un anziano signore, si troverà alle presse con le sempre più frequenti parole straniere presenti nella lingua italiana. Lo spettacolo è scritto e diretto da Filippo Storai. L’ingresso è a offerta libera e l’incasso sarà completamente devoluto al Comitato italiano per l’Unicef Fondazione Ets e Comitato provinciale di Prato per le attività istituzionali a tutela dell’infanzia. I fondi raccolti saranno devoluti ai programmi Unicef per l’istruzione in Afganistan.

«Il lavoro con Unicef nelle nostre scuole è stato molto importante per comprendere l’importanza dei diritti in contesti sociali e politici diversi dal nostro, dove crescere e formarsi non è sempre facile. – dice l’assessore alla pubblica istruzione Antonella Baiano – Un percorso di crescita e di acquisizione di consapevolezza, importante per formare i cittadini di domani e per ricordare i tanti bambini che nel mondo vivono contesti di guerra ed emergenza, come quelli che vivono in Palestina e Ucraina o in zone più dimentica come Siria, Yemen, Sudan, Haiti»

Il Comune di Montemurlo fa parte anche del progetto di Unicef e Anci “Diritti in Comune” che vede l’amministrazione comunale impegnata a rinnovare il proprio impegno a favore dei minori e a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini e degli adolescenti.