Viabilità, Palandri replica a Prestanti: “Caduta di stile. Nel programma chiediamo un tavolo preliminare di confronto intercomunale”

“Quella di Prestanti è una pessima strumentalizzazione politica e una vera caduta di stile, col solo obiettivo di tirare la campagna elettorale al collega di partito Puggelli. Perché il sindaco di Carmignano non dice che come prima cosa nel nostro programma scriviamo che ‘la revisione della viabilità dovrà, preliminarmente, essere affrontata con il coinvolgimento dei comuni limitrofi’? Viene il dubbio che Prestanti non abbia letto il programma ma sia stato semplicemente imbeccato dal Pd di Poggio a Caiano a sostegno di Puggelli. Qui si nota la differenza di stile. Noi chiediamo un tavolo di confronto fra tutti i Comuni per cercare di risolvere un problema cruciale per Poggio a Caiano, il centrosinistra invece vorrebbe imporre ai poggesi il passaggio dal Poggetto di tutti i mezzi pesanti di transito diretti verso il Fiorentino”. Il candidato sindaco a Poggio a Caiano, Riccardo Palandri, alla guida dell’omonima lista civica appoggiata dal centrodestra, chiede “correttezza istituzionale” nel mese rimanente di campagna elettorale. Lo fa a seguito dell’intervento “inopportuno” del sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti, “assolutamente contrario a ogni principio di dialogo istituzionale”. Nel programma della lista a supporto del candidato civico, infatti, si cita esplicitamente la necessità di un tavolo di confronto intercomunale per “dirottare gran parte del traffico (proveniente da Seano Carmignano, Quarrata) dalla rotatoria di Seano verso la tangenziale di Prato per ricongiungersi, poi, con via Roma e direzione Bretella di Castelnuovo. Questa impostazione consentirà di abbassare notevolmente il volume di traffico in transito a Poggio a Caiano, che sarà prevalentemente a carattere locale”.

A tal proposito Palandri ricorda il protocollo d’intesa risalente agli anni ‘90 tra i Comuni di Prato, Carmignano e Poggio a Caiano, finanziato anche dallo stesso Comune di Poggio a Caiano, per il collegamento fra la Statale di Seano e Prato. Infrastruttura che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto spostare il traffico pesante sulle grandi arterie di comunicazione, togliendolo dai centri abitati. “Nessuno vuole decidere in casa d’altri – conclude Palandri -. Anzi vogliamo dialogare nell’interesse di tutta la cittadinanza, come chiaramente emerge dal programma elettorale. L’amministrazione di Carmignano invece sembra volere decidere la viabilità a discapito delle richieste di Poggio a Caiano. E questo non lo possiamo accettare. Sia chiaro: difenderemo fino in fondo i diritti e gli interessi dei poggesi”.