“COLORI DI PRIMAVERA”, IL VOLO DEGLI AQUILONI È RIMANDATO A DOMENICA 22 APRILE

A causa del maltempo della scorsa domenica la manifestazione è stata rimandata. Domani sera 19 aprile nuovo appuntamento con il cinema di montagna

A causa del maltempo è stata rimandata a domenica 22 aprile “Colori di primavera”, la grande festa per famiglie, promossa dalla Pro-loco Montemurlo con il patrocinio del Comune. Nell’occasione saranno distribuiti gratuitamente a tutti i bambini presenti gli aquiloni che potranno essere fatti volare nel parco della Pace in via Deledda a partire dalle ore 10 del mattino. Ma non finisce qui perché ad attendere i più piccoli ci sarà anche un simpatico laboratorio di pasticceria realizzato in collaborazione con la pasticceria Betti di Bagnolo, che insegnerà ai bambini a realizzare gustosi biscotti di frolla a forma di aquiloneTra gli altri giochi che la Pro-loco metterà gratuitamente a disposizione dei bambini c’è anche una pista di miniquad e alle ore 16 a tutti sarà offerto pane e nutella. Nell’ambito della festa si svolgerà anche la manifestazione “Una giornata con la protezione civile”, promossa dal sistema comunale di Protezione civile. Un’opportunità per conoscere da vicino tutte le associazioni che fanno parte della protezione civile comunale e il lavoro che portano avanti sul territorio. Alla giornata parteciperà anche il Comitato Montemurlo solidale che, attraverso un punto ristoro, promuoverà la raccolta fondi a favore del centro anti-violenza La Nara, che anche a Montemurlo, al Centro Giovani di piazza Don Milani, ha uno sportello attivo il giovedì mattina.

Domani sera, giovedì 19 aprile, alle ore 21,15 alla Sala Banti (piazza della Libertà), invece, ritorna la rassegna cinematografica dedicata alla montagna “L’alto conosce il basso”, promossa dal gruppo trekking “Storia Camminata” in collaborazione con il cinema Terminale di Prato. Il film proposto per questo nuovo appuntamento è “Un altro ricordo di Angelo D’Arrigo. Volando sull’Everest”di Fabio Toncelli .A 9000 metri, per circa 4 ore con una temperatura di -50° a una velocità che ha superato i 200 chilometri orari, Angelo D’Arrigo ha compiuto un’altra impresa storica: è stato il primo uomo a sorvolare la montagna più alta della Terra: l’Everest.

Ha vinto diciotto premi tra cui un premio al Mountain film di Telluride e uno al Festival cinematografico internazionale di Mosca. L’ingresso alla proiezione è libero e gratuito. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 368 3559403

Sabato 21 aprile tutti a teatro con “Chi ride campa 100 anni” alla Sala Banti (piazza della Libertà). Alle ore 21,30 la Compagnia I’ Ramerino presenta “Fools”, una commedia brillante di Neil Simon, rivista in chiave toscana. La rassegna è a cura della Compagnia i Limoni. L’ingresso è libero, ma si consiglia la prenotazione al numero di telefono 347 0460980.

Infine, lunedì 23 aprile ultimo appuntamento con “Aspettando il 25 aprile”, la rassegna cinematografica, promossa dal Comune di Montemurlo con la Fondazione Cdse, l’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia e l’ANPI provinciale di Prato. Alle ore 21 si svolgerà la proiezione del film “L’arte in guerra. Rodolfo Siviero e i monuments man italiani” di Massimo Becattini – una produzione per RAI 3 La Grande Storia- un film-documentario per conoscere la storia di quegli italiani che con coraggio e astuzia si impegnarono nella salvezza del patrimonio artistico nazionale nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Anche Montemurlo nel suo piccolo fu protagonista di quest’opera di salvataggio del patrimonio artistico italiano. Molti capolavori provenienti dalle chiese e dal Duomo di Prato, infatti, furono nascosti e protetti segretamente alla Villa del Barone di Montemurlo. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del libro “Tesori in guerra. L’arte di Pistoia tra salvezza e distruzione” di Alessia Cecconi e Matteo Grasso (2017) Interverranno Alessia Cecconi (Fondazione CDSE),Matteo Grasso (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia).

L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni si può contattare la biblioteca comunale telefono 0574 558567.