evento culturale FAREARTE

L’ Associazione Culturale FareArte propone per il prossimo sabato la prima di una serie di quattro visite guidate intitolato “I sabati delle TORRI” nel centro storico di Prato . Ogni visita guidata segue un itinerario diverso, durante il quale verranno approfondite tematiche originali e visitati luoghi insoliti della nostra città.

Le visite sono legate all’uscita del recente volume “LE ORIGINI DI PRATO E DELLE SUE TORRI. Storia urbanistica e delle famiglie pratesi tra X e XIV secolo” a cura di Marta Accallai, edito da ASKA.

Sabato 7 maggio, alle ore 17,30 una passeggiata guidata DI TORRE IN TORRE, tra antico e moderno. Case e torri ci accompagneranno in questo itinerario e grazie alla guida sarà possibile distinguere fra edifici antichi e finti edifici medioevali ed accedere anche a luoghi solitamente chiusi al pubblico. 

Ad accrescere l’ interesse è sicuramente la presenza di sotterranei e passaggi segreti, di proprietà privata, ad alcuni dei quali sarà possibile accedere. Ad ogni itinerario seguirà un aperitivo in locali strettamente legati alla storia narrata.

Appuntamento ore 17,15 in Piazza delle Carceri. Visita guidata specializzata. Su prenotazione. Quota di partecipazione: € 20 compreso aperitivo.

Domenica 8 maggio l’attività culturale di FareArte si sposterà nel centro di Lucca, che sarà raggiunta in treno, per visitare l’elegante palazzo Pfanner e il sontuoso giardino barocco adagiato nel cuore della città medievale. Seguiranno le visite all’Oratorio degli Angeli Custodi, uno degli ambienti più inaspettati e sorprendenti mai concepiti in oltre mille anni di architettura religiosa a Lucca e la Chiesa di San Pietro Somaldi situata a est dell’anfiteatro nelle vicinanze del cinta muraria medievale.

Per informazioni e prenotazioni, inviare un messaggio a segreteriafarearte@gmail.com, o contattare FareArte al 335 5312981.