Servizi scolastici, a Montemurlo tutto pronto per l’avvio del nuovo anno scolastico

Il primo giorno di scuola il sindaco Calamai e l’assessore alla pubblica istruzione Baiano saranno alla scuola media “Salvemini La Pira” per salutare gli studenti che entrano in prima. Stabilito il calendario per l’avvio dei vari servizi scolastici. Completo restyling dell’area giochi del giardino della scuola dell’infanzia “Tintori”

Mancano ormai solo pochi giorni all’avvio del nuovo anno scolastico e a Montemurlo è tutto pronto per la ripresa delle lezioni. Il sindaco Simone Calamai e l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano, come da tradizione, venerdì 15 settembre alle ore 9 saranno alla scuola media “Salvemini – La Pira” a dare il benvenuto ai ragazzi che entrano in prima;il giro dei saluti a studenti, insegnanti e personale Ata continuerà poi in tutte le classi dell’istituto comprensivo “Margherita Hack” e alla paritaria “Ancelle del Sacro cuore” nei giorni successivi. In tutto sono 1644 i bambini e i ragazzi montemurlesi dell’istituto comprensivo “Margherita Hack” che venerdì rientreranno a scuola: 329 i piccoli delle scuole dell’infanzia (Deledda 78, Ilaria Alpi 50, Leonetto Tintori 86, Malaguzzi 68, Giorgetti 47) 743 quelli delle primarie (Manzi 343, Anna Frank 189, Hack 211) e 572 gli studenti della scuola media “Salvemini La Pira”.

Tutto pronto anche per la ripresa dei vari servizi scolastici. Il trasporto scolastico e il servizio di pre scuola partirà da lunedì 18 settembre. La prima settimana, dal 18 al 22 settembre, l’orario di uscita di tutti i plessi scolastici sarà alle ore 12,30 e quindi il servizio di trasporto scolastico per il ritorno sarà attivo solo per le scuole primarie. I genitori dei bambini e ragazzi iscritti al servizio di trasporto scolastico riceveranno un messaggio sms con il link ad una pagina del sito internet del Comune dove saranno indicati tutti gli orari del passaggio degli scuola-bus. Il servizio di post scuola e la mensa per scuola dell’infanzia e primaria riprenderà il prossimo 25 settembre. Alla scuola media “Salvemini – La Pira”, invece, la refezione partirà lunedì 2 ottobre.

«Il Comune di Montemurlo ha lavorato per far ripartire, fin dal primo giorno di scuola, tutti i servizi scolastici, dal trasporto al pre – scuola. – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano – Anche il servizio di mensa partirà dalla seconda settimana di lezioni per l’infanzia e la primaria, quando riprenderà l’orario regolare con il tempo lungo. È importante che il rientro a scuola sia graduale. A scuola si deve stare bene e il Comune fa di tutto per garantire servizi di qualità e strutture accoglienti» . Massima attenzione anche verso la manutenzione degli edifici scolastici. In questi giorni si sono conclusi anche i lavori di sistemazione dei vari plessi. Dopo la lunga chiusura estiva, i giardini delle scuole sono stati sistemati: sono state tagliate l’erba, le siepi e gli arbusti secchi. Sostituiti anche i giochi rotti o danneggiati nelle varie aree gioco delle scuole. Tutte le prime classi, che dovranno accogliere i bambini e i ragazzi che si apprestano a fare il passaggio di ciclo (infanzia, primaria e medie) sono state rimbiancate e rinnovate per dare il benvenuto al meglio ai nuovi arrivati. Alla scuola dell’infanzia “Leonetto Tintori” di via Micca a Bagnolo il Comune ha portato a termine un importante restyling del giardino. Sono stati sistemati nuovi giochi e un nuovi tappetti anti-urto in gomma colata per garantire le attività ludiche in piena sicurezza. Attenzione anche per gli arrediSostituite la pergola e la staccionata perimetrale. Infine, per quest’anno scolastico la scuola dell’infanzia “Grazia Deledda” di via Deledda a Fornacelle trasloca temporaneamente al centro polifunzionale di piazza Donatori del sangue in centro a Montemurlo. Il trasferimento si rende necessario per consentire l’allestimento del cantiere per il miglioramento sismico della scuola per il quale il Comune di Montemurlo ha ottenuto un finanziamento di 320 mila euro dalla Regione Toscana. Gli interventi sulla scuola dell’infanzia “Deledda” sono lavori strutturali relativi al consolidamento dell’edificio scolastico e vedranno, attraverso l’utilizzo di tecniche tradizionali, il rafforzamento delle strutture portanti dell’edificio, delle travi, dei pilastri e delle fondazioni. Gli interventi avranno la durata di circa un anno e quindi a settembre 2024 i bambini potranno rientrare nella loro scuola a Fornacelle.