Torneo dei Rioni Montemurlesi: Novello – Morecci

Ieri, 21 giugno 2023, le squadre di calcio Novello e Morecci, si sono affrontate allo stadio Aldo Nelli di Oste, per la trentaduesima edizione del Torneo dei Rioni. Dopo l’esperienza delle prime due competizioni, la presenza del pubblico sugli spalti questa volata ha lasciato un po’ a desiderare giacché si è ridimensionata; tuttavia, però, il caso non ha impedito che sul tappeto verde di gioco la partita si accanisse fin dal primo fischio dell’arbitro. I giocatori in campo, fin da subito, con animo accollato, hanno messo in mostra le loro qualità di gioco, incitati dal temerario incoraggiamento dei due mister, Diodato per il Novello e Ricci per il Morecci. Due allenatori che hanno saputo dirigere magistralmente la partita, riuscendo entrambi a motivare i loro ragazzi.

La partita è stata piacevole, e gli atleti hanno corso per tutti i novanta minuti. Cuore, entusiasmo ed energia, sono state la giusta benzina che ha fatto azionare il turbo nelle gambe dei calciatori. Un turbo che talvolta ha contribuito a cadute dovute all’eccessivo possesso di palla e agli scontri fra contendenti. In ogni modo il gioco non si è macchiato né di cattiveria né di un eccesso di scorrettezza nonostante l’ardore dei giocatori, certamente qualche pizzicotto di malizia non sarebbe potuto mancare in una competizione come questa.

A far segnare il primo numero sul tabellone è stato il numero 11 del Rione Morecci, Ghinassi, proprio allo scadere del primo tempo. 

Le due squadre tornano in campo con la determinazione di vincere; anche la formazione del Novello non si accontenterebbe di riportare il risultato in una situazione di perfetto equilibrio, Diodato vorrebbe di più dai suoi ragazzi. E, infatti, negli spogliatoi, questi ha voluto mettere le cose in chiaro, e cioè la pretesa che fosse necessario, nei rimanenti tre quarti di giro della lancetta d’orologio, portare a casa il risultato. Ed ecco perciò che nella seconda frazione di gioco la bilancia del tabellone torna in perfetta parità. Dunque anche l’allenatore Ricci è costretto a ricominciare tutto da capo e spinge i suoi giocatori ad attaccare. Il bottino lo vuole raggiungere anche lui. La partita, però, si fa un po’ più pesa fra gli avversari di gioco, la determinazione di ogni singolo calciatore si fa sentire in campo, fino al raggiungimento dell’ultimo segmento nell’orologio, quando Kola, il numero 10 del Novello, non taglia con la sfera la linea bianca che delimita i pali della porta del Morecci .

I giovani di Ricci non si danno però per vinti, anche se mancano soltanto 5 minuti alla conclusione della gara si rimettono in gioco a testa bassa cercando di strappare il pareggio. Tuttavia, però, questa volta la fortuna non ha premiato la loro audacia perché le squadre hanno raggiunto gli spogliatoi con il risultato di 2 a 1 a favore del Rione Novello.

Questa sera ad attenderci ci sarà la partita Fornacelle – Strada Mulino. 

Come sempre, che vinca il migliore.

SERVIZIO FOTOGRAFICO MESSO A DISPOSIZIONE DA: