28esima Festa dell’Olio a Montemurlo fra quadri e presepi, associazioni e parrocchie!

Dopo i peculiari preparativi per dare inizio alla ricorrente Festa dell’Olio, che si svolge ogni anno in concomitanza con la Festa delle Associazioni, al cospetto dello spettacolare panorama artistico montemurlese offerto dallo storico Castello della Rocca che sovrasta l’intero abitato cittadino, il 28esimo evento  è stato purtroppo costretto ad essere posticipato a causa del noto evento catastrofico che ha inondato il territorio nella notte fra il 2 e il 3 novembre scorso. Per forze maggiore quindi, l’Associazione de’ Il Borgo della Rocca a.d.v. (organizzatrice della manifestazione) in congiunta con l’Amministrazione Territoriale, ha provveduto a riproporre la data della festa in giorni separati. 

La prima ad aver preso vita è stata la Festa delle Associazioni in data domenica 12 novembre 2023 presso la Chiesa Sacro Cuore di Montemurlo, mentre la Festa dell’Olio ha dovuto attendere ulteriori ventuno giorni ancora.

.

.

A quest’ultima il Comune non si sarebbe potuto sottrarre, quand’essa rappresenta lo spirito e l’identità dei montemurlesi. 

.

.

I primi dodici artisti che hanno ricevuto il premio sono stati: 

12° Alberto Vignoli – Sul Fiume,

11° MarianA Spolidoro – Fonte di Vita,

10° Roberta GrallardiFonte di Vita,

Tmmaso CerritoChe Cosa Sogna L’acqua che dorme?,

Rinaldo BarriniRicordi D’infanzia,

Michela MasiniL’alba di un nuovo giorno,

Costanza DanielliAcqua Fonte di Vita,

Massimo Niccoli – Parole D’ Acqua,

Brunella InnocentiMagia,

Acque DolciVincenzo Stasi,

Eleonora Cantini – Acqua Fonte di Vita, 

Giacomo Di Dio – Acqua Fonte di Vita 

.

 

I presepi esposti all’interno della Pieve di San Giovanni Decollato sono stati sessanta. Anch’essi hanno ricevuto una valutazione, in questo caso, però, a partecipare al voto sono stati i visitatori presenti alla mostra, senza che vi fosse stata una giuria già designata. E il responso è stato il seguente:

10° Capitombolo – presepe n°15,

Francescopresepe n°4, 

Luigi Crabu – presepe n°41,

Mario Pacettipresepe n°29,

Luca Santipresepe n°12,

Noemi Bardazzipresepe n°3,

Ciambellottipresepe n°44,

Pagano Presepepresepe n°10,

Zingarello – presepe n°30,

Sandro Benvenuti – presepe n° 2

 

Per quanto riguarda Il Presepe più bello” invece, si è trattato di un altro concorso organizzato dall’Associazione Pro Loco Le Piastre, al quale hanno aderito varie parrocchie e varia associazioni. In tal caso a emettere il verdetto vi è stata una commissione incaricata, la quale è stata costretta a spostarsi da un luogo a un altro per visitare personalmente ogni singolo presepe partecipante al concorso. Lo svolgimento del concorso si è poi concluso con la cerimonia di premiazione svoltasi presso la Chiesa di Sant’Ilario Le Piastre (PT). E gli addetti alla giuria hanno sancito la seguente classifica:

Presepe particolare realizzato ad uncinetto dalla PRO LOCO di Treppio,

SOMS di S. Marcello,

Associazione del Il Borgo Della Rocca.

 

 

L’articolo si conclude con il video della “Premiazione concorsi FO23”